Francavilla Angitola - Il Paese del Drago
Estratto dalla monografia, ancora inedita
FRANCAVILLA ANGITOLA
-memorie per la sua storia sociale-
N.B. La riproduzione dell’immagine, se non autorizzata, è vietata. Essa rappresenta una donna, in costume tradizionale, mentre pilucca un grappolo di zibibbo delle vigne francavillesi. Inizio novecento- autore ignoto. Coll. Privata.
Francavilla 27 dicembre 2012
Vincenzo Ruperto
FRANCAVILLA:
DISPUTE E LOTTE LOCALI
“Francavìda, Francavìda,
cu’ tri pùlici ‘nta cudìda:
unu mira, n’atru ‘ngrìda,
e n’atru ammàzza Francavìda.”
Francavilla è stata protagonista di grandi dispute e lotte locali sia nei tempi passati sia in quelli recenti. Dispute come discussioni animate e vivaci, anche aspre, tra sostenitori di tesi opposte. Lotte locali varie come contrasto duro e anche violento tra singoli o gruppi di cittadini desiderosi di vincere o eliminare gli avversari senza esclusione di colpi.
Sono state di aiuto per il progredire della comunità? Alcune si, altre no.
Ma quali si, e quali no?.
Negli anni della feudalitài maggiorenti del paese si riunivano nel piazzale del Convento domenicano dell’Annunziata per l’elezione del sindaco e dei consiglieri(gli eletti) del Comune, presente il fiduciario del Duca dell’Infantado con il governatore di giustizia ed il cancelliere come organo ratificante. Anche allora le dispute, le lotte o i contrasti non mancarono.
Azioni di uomini e donne che vivevano in comunità, quindi azioni politiche nobili o miseramente volgari.
Non mancarono prima e dopo sino ai nostri giorni. Aprire un dibattito storico-culturale su alcune antiche dispute con la realtà dei giorni nostri sarebbe iniziativa augurabile.
Con il presente lavoro, assieme a tante altre fonti sulla storia sociale di Francavilla, si vuole riportare alla luce la documentazione riguardante varie dispute e lotte locali, grandi o piccole che siano state.
Come incipit si riporta la disputa avuta a Francavilla per la sua riedificazione dopo il terremoto del 1783. Riaprire quella disputa oggi sarebbe, dopo oltre due secoli, una occasione per rivedere storicamente quel tempo e scoprire colti personaggi ben degni di essere ricordati dai loro immemori futuri concittadini.
© Francavilla Angitola - Storia Ricordi Cultura Religione